food4thebrain

Advexpress intervista

 

'Widiba', una sigla che nasce dall'unione di WI-se (o anche WI-reless), DI-gital o DI-alog e BA-nk o internet banking (banca digitale), ovvero saggio dialogo attraverso l'internet bank: è questo il nome scelto per la nuova banca online del Gruppo Montepaschi.

I puntini sulle 'i' stilizzano le vocali rendendole simili a due persone che parlano, mentre i tre archetti sono l'elemento caratterizzante e distintivo del logo istituzionale del Gruppo Monte dei Paschi di Siena.

Il progetto della banca online, già parte integrante del Piano Industriale in corso, rappresenta uno dei pilastri per il rilancio e il riposizionamento del modello di business del Gruppo. L'iniziativa nasce con l'obiettivo di intercettare le nuove esigenze e i nuovi comportamenti dei clienti nell'utilizzo dei servizi bancari basati su logiche digitali e di costruire una nuova, moderna simmetria nel rapporto banca-cliente.

L'innovazione caratterizza Widiba fin dalla nascita, infatti la scelta del brand ha visto il coinvolgimento del territorio virtuale e fisico in linea con la filosofia del progetto basato sulla partecipazione diretta degli utenti e il dialogo continuo nella costruzione del servizio.

Come già pubblicato da ADVexpress (leggi news), il percorso che ha portato alla definizione di nome e logo della nuova realtà del Gruppo è partito a luglio con il lancio di contest su Zooppa.com, la piattaforma di user generated content: in soli due mesi, sono arrivate 1900 proposte e 36 video, per un totale di 45.000 accessi. Creativi, appassionati e professionisti hanno contribuito alla realizzazione del brand di quella che per settimane è stata 'La banca che non c'era'.

I 5 progetti migliori, selezionati da una giuria tecnica, sono stati votati su un contenitore web, www.labancachevorrei.it, attivo dal 13 al 17 settembre.

Ieri sera, a Milano, al Piccolo Teatro Studio, lo spettacolare evento conclusivo, che ha visto la partecipazione dei vertici di Banca Mps, a partire dal presidente Alessandro Profumo, e di numerosi ospiti istituzionali. Le 5 proposte finaliste sono state presentate ognuna attraverso un testo letto da attori professionisti, sostenute da 5 diversi ambasciatori e arricchite dalle esibizioni del maestro Enrico Intra e dei danzatori Kataklò.

A valutarle, oltre al pubblico presente in sala, che ha potuto esprimere la propria preferenza attraverso un apposito telecomando, una giuria di esperti composta da Fabrizio Viola, Ad Bmps, Sergio Escobar, direttore del Piccolo Teatro di Milano, Layla Pavone, managing director Isobar Communications, presidente Consulta Digitale di Assocomunicazione e presidente onorario di IAB Italia, e Anna Maria Testa, founder Progetti Nuovi.

La proclamazione del vincitore è avvenuta, quindi, attraverso una partecipazione social basata per un terzo sul canale remoto www.labancachenoncera.it, per un terzo sul voto del pubblico live e per un terzo sulla giuria.

Tra SeIo, appy, LikeBank, MyMit e WiDiBa è stato dunque quest'ultimo ad avere il sopravvento, che si è aggiudicato il premio pari a 20.000 dollari. Menzione speciale, invece, a Speedbank, Justbank e Banky.

Widiba sarà effettivamente operativa dal prossimo anno. Come ha spiegato ai microfoni di ADVexpressTv Edoardo Bus, responsabile comunicazione Banca Mps, il principio guida della nuova realtà, che sarà una divisione autonoma con sede a Milano, sarà proprio il coinvolgimento diretto degli utenti nella costruzione del nuovo canale, fondato sulla logica del bisogno reale, anziché su quella del servizio pre-costituito. Obiettivo principale dell'operazione è il raggiungimento di livelli sostenibili di redditività, attraverso il miglioramento della produttività.

Considerate le alte aspettative del Gruppo nei confronti di questo nuovo progetto, viene da chiedersi se esso verrà sostenuto adeguatamente in comunicazione. Molto probabilmente, come ha affermato Bus ai nostri microfoni, verrà realizzato un piano di comunicazione ad hoc, che vedrà la luce nel 2014, con il debutto ufficiale sul mercato di Widiba.

Che il 2014 possa essere l'anno del ritorno in comunicazione del Gruppo Montepaschi? "Una campagna istituzionale non è da escludere - ha detto Bus -, ma è tutto ancora da definire".

D'altra parte, il manager ha assunto il nuovo incarico lo scorso luglio ed ha cominciato ufficialmente a ricoprire il ruolo settembre, dunque non stupisce che al momento non possa dare informazioni più precise.

Lo stesso vale per i partner in comunicazione. "Può darsi che l'anno prossimo, per la realizzazione delle prossime campagne verranno indette delle consultazioni, sia sul fronte creativo che su quello media, ma non abbiamo ancora deciso nulla", ha chiosato il manager.

  • Comunicazione Integrata
  • Widiba è il logo per MPS

    Antonio Francesco Pileggi è il vincitore, creatore del nuovo brand... L’evento che ha portato alla scelta di Widiba, tenutosi nella serata di mercoledì 18 settembre nella cornice del Piccolo Teatro di Milano

     Leggi tutto »

    La notizia è stata riportata dalle piu' importanti testate giornalistiche italiane

    vai all'articolo»

     

    I momenti della votazione

    Le sequenze della registrazione sulla serata tenutasi a Milano

     

     

     

     

    Vai al video »

     

     

    Articolo con intervista da advexpress

    'Widiba', una sigla che nasce dall'unione di WI-se (o anche WI-reless), DI-gital o DI-alog e BA-nk o internet banking (banca digitale), ovvero saggio dialogo attraverso l'internet bank: è questo il nome scelto per la nuova banca online del Gruppo Montepaschi.

     

    Leggi tutto »

     

     

     

    top login

    tutti i diritti sono riservati, è vietata la riproduzione parziale e totale senza autorizzazione - design afpileggi P.IVA 09438250012

    all rights are reserved, is forbidden the total & partial riproduction without autorization - 2013
    Contact me